40+ errori di moda che gli uomini devono smettere di commettere

Bridesblush

I terribili errori della moda maschile

La moda cambia continuamente. Questo vale tanto per la moda maschile quanto per quella femminile. Così come ci sono stati molti passi falsi nella nicchia delle donne, lo stesso si può dire per gli uomini. Oggi ci concentreremo sugli errori commessi dagli uomini. Abbiamo raccolto una serie di imperdonabili errori di moda e di stile commessi dagli uomini. Ci saranno risate, brividi e forse anche lacrime per questi poveri uomini.

Evitare i buchi nei calzini

Tutti gli uomini sembrano avere dei buchi nei calzini, eppure evitano di liberarsene a tutti i costi. Il problema dei buchi nei calzini è che non hanno un bell’aspetto. Purtroppo, se sul calzino inizia a comparire un’area usurata, è necessario buttarlo via il prima possibile. È tempo di calzini nuovi!

Evitare i buchi nei calzini

Se siete inclini a consumare le dita dei piedi più velocemente del resto del calzino, prendete in considerazione calzini che offrono una maggiore imbottitura nella zona della punta per evitare i buchi. Gettate i vecchi calzini e non dovrete più preoccuparvi dei calzini bucati!

Prevenire l’accumulo di prodotti

Gli uomini non lo ammettono, ma amano segretamente i prodotti per la cura dei capelli. Dai gel, alle lacche e ai balsami leave-in, gli uomini hanno a disposizione un’infinità di prodotti per i loro capelli. È tutto bello e buono finché non si finisce per applicarne troppo. Il gel per capelli, in particolare, appare unto e duro quando se ne usa troppo.

Prevenire l’accumulo di prodotti

Non è necessario applicare molto quando si tratta di gel e mousse per capelli. Una piccola quantità strofinata tra le mani e distribuita uniformemente sui capelli è sufficiente per lo styling.

Sbarazzarsi dei pantaloncini di jeans

Molti uomini indossano pantaloncini di jeans. Di solito, si trovano appena sopra il ginocchio. Sono popolari a tutte le età, dagli adolescenti agli adulti. Purtroppo abbiamo una brutta notizia per voi… Sbarazzatevene subito!

Sbarazzarsi dei pantaloncini di jeans

Questi pantaloncini non hanno un bell’aspetto e spesso hanno un look troppo rilassato. Poiché il look corto in denim può essere difficile, evitatelo del tutto. Optate per qualcosa di comodo che offra comunque molti stili, come i pantaloncini chino.

Il classico marsupio

Gli occhi vi faranno male se guardate qualcuno che indossa un marsupio, o marsupio come si chiamava una volta. È una buona idea per la vostra sanità mentale evitare di indossare uno di questi oggetti fastidiosamente popolari.

Il classico marsupio

Se dobbiamo essere onesti, non possiamo dire che questa tendenza avesse senso la prima volta. Eppure, eccola di nuovo, facendo sentire a disagio la maggior parte di noi. Saltate questa, signori! Non c’è nessuna qualità da riscattare.

Controllare il look degli occhiali da sole

Il nostro consiglio amichevole è quello di eliminare il look degli occhiali da sole sportivi; non trasmettono più un’atmosfera cool. Se volete che i vostri occhiali da sole sembrino una dichiarazione di moda, allora dovete smettere di comprare occhiali da sole economici.

Controllare il look degli occhiali da sole

Se volete dare l’impressione di essere una persona di stile, optate per marchi come Ray-Ban e Tom Ford. Se avete un budget limitato, spendete di più in altri accessori per il vostro outfit. Gli occhiali da sole non aggiungono molto valore.

Non sembrare un personaggio in costume

Gli uomini sembrano pensare che indossare più colori e fantasie contemporaneamente sia una buona idea. Chiariamo subito una cosa: non lo è, in nessun caso. Potreste riuscire a farlo con colori scuri o neutri.

Non sembrare un personaggio in costume

Quando si tratta di fantasie e sfumature di colori vivaci, è possibile mescolarne una o due. Se ne avete di più, sembrerete uscite da un cartone animato per bambini. Potreste persino sentirvi chiedere dove si trova la festa del travestimento!

Le maglie sportive non sono un abbigliamento quotidiano

Cerchiamo di essere chiari su questo punto: Le maglie sportive sono ottime per mettersi in vena di guardare una partita in TV o per mostrare il proprio sostegno quando si va a una partita dal vivo. Purtroppo, gli uomini sembrano dimenticare che le maglie devono essere tolte dopo la partita.

Le maglie sportive non sono un abbigliamento quotidiano

Le maglie sportive non sono un capo da indossare quotidianamente in casa. Questo tipo di abbigliamento non va bene per l’uso quotidiano. Per la casa, limitatevi a camicie o canottiere normali e lasciate le maglie per la prossima partita.

Evita il look goffo

Le donne possono indossare gioielli, dai braccialetti agli anelli e agli orecchini. Gli uomini non hanno lo stesso privilegio. Gli uomini non possono portare molti anelli al dito senza sembrare disordinati. Lasciate perdere i gioielli troppo grandi e puntate su uno o due gioielli piccoli.

Evita il look goffo

Evitate fibbie, pietre o bracciali e anelli con bande spesse. Lavorate più con l’argento che con l’oro, in quanto l’oro può dare un aspetto odioso più dell’argento.

Dire ‘No’ alla pelliccia

Questo look è passato di moda da molto tempo. Se andate in campeggio in inverno, potete indossarlo. Tuttavia, non lasciate che nessuno vi veda indossare uno di questi capi in nessun altro luogo.

Dite ‘No’ alla pelliccia

Per questo motivo, non potete essere visti in pubblico con una pelliccia o un cappello. Potreste essere scambiati per qualcuno che vive nel passato. Indossare una pelliccia vi espone a molti sguardi di confusione.

La moda dei calzini con i sandali

Perché gli uomini pensano che indossare calzini con i sandali sia accettabile e abbia un bell’aspetto? L’unico modo per descriverlo è semplicemente brutto! I calzini vanno con le scarpe da ginnastica e i piedi nudi vanno con i sandali. Questo è il modo giusto di indossarli.

La moda dei calzini con i sandali

Se vi sentite un po’ in imbarazzo per i vostri piedi, la cosa migliore è indossare calzini e scarpe da ginnastica. Indossare i calzini con i sandali a casa va bene, ma indossate le scarpe da ginnastica quando uscite di casa.

I marchi non ti definiscono

Siete tra le persone fedeli ai marchi? Vi sentite bene quando indossate abiti di marca? Pensateci un attimo e rendetevi conto che i marchi non definiscono voi o il vostro stile.

I marchi non ti definiscono

Provate i nuovi vestiti e vedete come vi stanno e come vi sentite. Potreste trovare più comodi altri capi di abbigliamento di marca rispetto a quelli che hanno un prezzo elevato.

Dimenticate le scarpe usate

Se c’è qualcosa che rovina un buon outfit, sono le scarpe sporche e malconce. Queste scarpe hanno l’effetto di rovinare anche il look più semplice e casual. Se siete inclini a rovinare le scarpe, tenetene un paio bello e pulito per le uscite e tenete il paio più malconcio da indossare in casa.

Dimenticate le scarpe usate

Non importa quanto bene abbiate progettato il vostro guardaroba e quanto costoso sia il vostro abito, se indossate scarpe malandate rovinerete il look.

Abiti monocromatici

Gli abiti monocromatici si vedono solo in film come The Matrix. Molto spesso, questi abiti sono indossati solo dai cattivi del cinema. Indossare tutto ciò che è dello stesso colore di un abito è un divieto.

Abiti monocromatici

Il problema di questa scelta è che rende difficile farsi notare. Si finisce per confondersi e le persone devono dare una seconda occhiata per notarvi. Aggiungete un po’ di colore! Non è necessario che sia audace, basta che sia sufficiente a spezzare il look monocromatico.

Fermacravatte e gilet

Non indossatelo mai! Avete già un gilet che funziona bene per tenere la cravatta in posizione, quindi perché dovreste aver bisogno di un fermacravatte? Sembra solo un’esagerazione.

Fermacravatte e gilet

In questo caso, dovete scegliere l’uno o l’altro: non ci sono vie di mezzo o compromessi, mi spiace gente. In caso di uragano, forse i due potrebbero impedire alla cravatta di girare vorticosamente, ma pensiamo che il gilet vada benissimo.

Bretelle con cintura

Perché, oh, perché qualcuno dovrebbe indossare le bretelle con la cintura? Lo scopo di indossare una cintura non è forse quello di tenere su i pantaloni? Si indossano le bretelle per tenere su i pantaloni? Perché qualcuno dovrebbe indossare entrambe le cose?

Bretelle con cintura

Purtroppo è necessario scegliere quale indossare. Le bretelle sembrano ormai vecchie e superate. Per apparire normali, non esagerate con l’idea di tenere su i pantaloni, ma limitatevi a una cintura.

Procuratevi dei supporti per il collare

Non c’è niente di peggio che avere un collare moscio che fluttua nel vento. La cosa positiva è che potete acquistare un collare a stecche che lo appiattisce e lo mantiene in posizione. Non c’è nulla di formale in un colletto floscio. I fermacolletto sono economici e facili da usare. Non ci si accorge nemmeno della loro presenza!

Procuratevi dei supporti per il collare

Qual è la scusa per non indossarne uno? Potete acquistare un fermacollo in qualsiasi negozio di abbigliamento formale che venda camicie da uomo. Prendete in considerazione l’idea di acquistarne uno quando comprerete la prossima camicia.

Correggere la lunghezza della cravatta

Una cosa che vediamo troppo spesso è che gli uomini indossano cravatte troppo corte o troppo lunghe. Entrambe sembrano fuori luogo e si notano facilmente. La lunghezza della cravatta deve essere all’altezza della cintura. A volte è possibile allungarla, ma mai accorciarla!

Correggere la lunghezza della cravatta

Le cravatte corte sono qualcosa di cui ridere. È importante anche considerare la larghezza. Se siete magri, una cravatta spessa non vi si addice; una sottile non si addice a una persona più grande.

Quanti pulsanti?

C’è una controversia su quanti bottoni sia meglio abbottonare sulla giacca dell’abito. La regola generale è quella di aprire l’ultimo bottone su gilet e giacche. Alcuni uomini potrebbero non preoccuparsi di questo, ma tende a interferire con l’estetica e le proporzioni.

Quanti pulsanti?

Ricordatevi di slacciare un paio di bottoni della giacca quando vi sedete. In questo modo si riduce la pressione sui fili. Allo stesso modo, però, non andate in giro con tutti i bottoni slacciati: sembra sciatto e rovina l’impatto di un abito.

Scarpe da ginnastica con pantaloni da abito

Non possiamo dire di essere d’accordo con questo look. Non possiamo dire di essere d’accordo con questo look, ma c’è un modo per migliorare l’aspetto dell’intero outfit. Tutti possediamo scarpe da ginnastica, ma non è detto che stiano bene con un abito!

Scarpe da ginnastica con pantaloni da abito

Le scarpe da ginnastica bianche semplici e basse sono le migliori da usare se proprio dovete indossare le scarpe da ginnastica con un abito. Qualsiasi cosa, come scarpe alte o ingombranti, risulterà ridicola. Questa regola vale anche per le sneakers nere, ma dipende dal colore dell’abito che indossate.

Abbinare i calzini

Potreste pensare che non sia un grosso problema, ma i calzini possono rompere o creare un outfit. Ci sono alcune regole generali quando si tratta di indossare i calzini. Non pensate che non sia importante perché la gente non li vede, perché a volte è così.

Abbinare i calzini

Quando ci si siede, i pantaloni scivolano verso l’alto ed ecco i calzini. Evitate assolutamente i calzini bianchi e i personaggi dei cartoni animati o le fantasie vanno nella stessa categoria. Fate un favore a tutti e abbinate i calzini all’abbigliamento.

Considerate la lunghezza dei pantaloni

Seriamente, gli uomini non hanno senso della moda se pensano che la lunghezza dei pantaloni non sia importante. Non è importante il tipo di pantaloni che indossate, ma la lunghezza. I pantaloni troppo lunghi o troppo corti sono brutti.

Considerate la lunghezza dei pantaloni

Se acquistate pantaloni troppo lunghi, una semplice modifica dell’orlo sarà sufficiente. Per i pantaloni avete due opzioni: Sopra le scarpe o semplicemente sopra le scarpe.

La giusta lunghezza del braccio

Questo è un altro problema comune che gli uomini sembrano trascurare spesso. Non è bello avere le maniche sopra le mani, sia che si tratti di un abito, di una camicia o di una manica lunga casual. La manica deve essere posizionata appena sopra il polso.

La giusta lunghezza del braccio

Anche in questo caso, un semplice lavoro di orlatura è sufficiente. È facile imparare a farlo da soli o portare la camicia in un negozio di modifiche per farla adattare e orlare correttamente. Non lasciate che il vostro aspetto sia sciatto quando c’è un semplice rimedio.

Vestibilità errata dell’abito

A volte gli uomini amano spendere e comprare abiti costosi per un matrimonio o un’occasione speciale. Purtroppo, non ha senso acquistare un abito costoso se non vi sta bene. Non ci sono vie di mezzo: o ti sta bene o non ti sta.

Vestibilità errata dell’abito

Un abito che sembra scorrere intorno a voi darà l’impressione che indossate abiti troppo grandi e che non vi preoccupate del vostro aspetto. Gli uomini possono cambiare la loro immagine, in meglio, con un abito che calzi a pennello.

Icone Slogan Grandi e Audaci

Queste magliette consentono di mostrare alla gente ciò che si pensa. Purtroppo, queste magliette non offrono molto in termini di moda. C’è anche il fatto che molte sono pensate per essere divertenti, ma il pubblico non le vede in questo modo.

Icone Slogan Grandi e Audaci

I loghi piccoli vanno bene, soprattutto se si tratta di un marchio. Molte magliette con scritte stupide come “Ho messo in pausa la mia partita per essere qui” sono viste in modo negativo. Tenetele a casa e scegliete qualcosa di più elegante per le uscite.

Dite “no” agli scolli a V estremi

Alcuni scolli a V vanno bene se sono piccoli. Dovreste stare alla larga da quelli che sono semplicemente drammatici. Indossando uno di questi tipi di scollatura, si noterà più che altro un’espressione di disapprovazione. Forse qualche donna guarderà i vostri peli sul petto, ma nel complesso sono pessimi.

Dite ‘No’ agli scolli a V estremi

Gli scolli a V erano di moda un tempo e alcuni li indossano ancora. Tuttavia, sono più un’opzione da palestra che qualcosa da indossare per uscire. Preferite qualcosa di meno esagerato.

Non ci sono parole per descriverlo

Cos’è esattamente questo? È una canottiera, una rete o qualcos’altro? Ha almeno un nome? La domanda è: perché un uomo indossa una di queste?

Non ci sono parole per descriverlo

Non si tratta certo di abbigliamento da palestra, e non rientra nemmeno nel reparto casual. A cosa serve questa “maglietta”? Per favore, non comprate una di queste.

Cappelli, cappelli e non cappelli

Beh, tutta la storia dei cappelli che c’era una volta si è ormai assestata ed esiste a malapena. Vedere qualcuno indossare una bombetta è un ottimo spunto di conversazione… quando si è in vena di lamentarsi.

Cappelli, cappelli e non cappelli

Certo, i cappelli da sole in estate sono fantastici! Ma i cappelli per la moda? Assolutamente no! Se si indossa un abbigliamento sportivo, si può sfoggiare l’intero look del berretto, ma questo è il massimo che si può fare.

Non tutti gli occhiali da sole sono buoni

Alcune persone indossano gli occhiali da sole pensando che siano belli. Purtroppo, la maggior parte di essi non ha affatto un bell’aspetto. Molte persone non vorrebbero essere viste senza occhiali da sole.

Non tutti gli occhiali da sole sono belli

Non perché schermano gli occhi dal sole, ma perché credono di avere un bell’aspetto. Se non li usate per proteggere gli occhi, evitateli a tutti i costi.

Usare meno prodotti per capelli

Che buon consiglio! Il problema che gli uomini hanno quando si tratta di acconciare i capelli è quello di usare troppi prodotti. Questo non è un bene, perché troppo gel e lacca possono far sembrare i capelli grassi e duri. Non crediamo che questo sia un bel look.

Usate meno prodotti per capelli

È possibile ottenere lo stesso look riducendo la quantità di prodotti utilizzati. La cosa da ricordare è di usare il prodotto giusto per il lavoro. Alcuni prodotti sono pensati per fissare i capelli, cosa per cui il gel funziona benissimo, ma la lacca no.

Mancata toelettatura

Quando gli uomini non si curano correttamente, si nota molto. Molti uomini che leggono questo articolo affermeranno di non usare una crema idratante o di non strappare i peli dal naso. Molti sono in ritardo con il taglio dei capelli e non ricordano quando hanno usato l’ultima volta shampoo e balsamo.

Mancata toelettatura

Un semplice taglio di capelli, un buon lavaggio e una rasatura adeguata possono fare molto per il vostro aspetto. Sapevate che gli uomini possono guadagnare 10 anni dal loro aspetto quando si mettono in ordine?

Agisci e lavati i denti

I denti sporchi non sono solo disgustosi da vedere, ma anche da sentire. Andare dal dentista può essere costoso, questo è certo, ma una buona pulizia potrebbe essere tutto ciò di cui avete bisogno.

Agisci e lavati i denti

Se non ci si lava i denti, questi si ingialliscono e si finisce per avere problemi alle gengive. Evitate di baciare chiunque, perché il vostro alito sarà disgustoso. Tutti sono felici quando si ha una bocca fresca e pulita.

Non esagerare con gli accessori

Troppi uomini amano impazzire con gli accessori. Sfortunatamente, possono dare l’impressione di qualcuno che cerca di apparire ricco, il che non ha un bell’aspetto. Per ottenere un look elegante basta un bell’orologio e dei gemelli.

Non esagerare con gli accessori

Più cose indossate, più sembrate sciocchi. A volte meno è meglio. Per gli uomini, un look semplice con due accessori è più attraente. Non c’è bisogno di esagerare.

Uh-Oh

Oh no, questo fa male agli occhi! Cosa diavolo sta succedendo in questa foto? Il bianco e nero per un intero abito è sbagliato, per non parlare del fatto che c’è così tanto da fare con il modello!

Uh-Oh

Sembra che abbia scelto questo abbigliamento per attirare l’attenzione su di sé, ma potrebbe aver attirato il tipo di attenzione sbagliato. Un abito elegante come questo deve stare dietro una porta chiusa. Le fantasie non si addicono agli uomini. Se proprio dovete indossare dei motivi, considerateli un fazzoletto in tasca.

Dite ‘No’ alle collane di denti di squalo

Un tempo queste collane erano di moda, in quanto considerate alla moda. Purtroppo, questo accadeva molti anni fa. Nessuno le indossa più, a parte uno o due surfisti.

Dite ‘No’ alle collane di denti di squalo

Se vi piace indossare gioielli, optate per qualcosa di più elegante e decisamente al passo con i tempi. Questi non sono altro che oggetti di fantasia quando si vuole vestire i panni di Crocodile Dundee.

Evitare le Crocs

Purtroppo le Crocs non hanno mai fatto molta strada nel mondo della moda. Non erano popolari tra i bambini e certamente non tra gli uomini. Le Crocs hanno un aspetto sciocco, e questo è tutto ciò che dovete sapere.

Evitare le Crocs

Evitate di indossarle. Probabilmente stareste meglio indossando un paio di pantofole. Anzi, probabilmente otterreste più rispetto in pantofole, o addirittura a piedi nudi, che indossando le Crocs.

Slip-On in tela, niente da fare!

Le slip-on in tela sono facili da indossare e comode da portare. Tuttavia, la verità sta venendo fuori e farà male! Sbarazzatevi delle vostre scarpe di tela. Non indossatele per nessun motivo in pubblico.

Slip-On in tela, niente da fare!

Queste scarpe appartengono alla stessa categoria delle Crocs. Si sporcano, sono difficili da pulire e hanno semplicemente un brutto aspetto. Si può fare molto meglio! Anche un paio di infradito sarebbe meglio delle vecchie slip-on di tela. È ora di fare un salto di qualità!

Pantaloni a vita alta, AVANTI!

Oh cielo, evitate di indossare vecchi pantaloni a vita alta. Questo stile va e viene per le donne, e la maggior parte di esse può indossarlo senza problemi. Gli uomini, invece, devono starne alla larga. Se proprio dovete indossarli, non abbinateli a camicie rimboccate.

Pantaloni a vita alta, AVANTI!

Gli uomini non hanno bisogno di mettere in evidenza i fianchi. Una camicia oversize potrebbe nascondere la maggior parte di questi pantaloni. Forse funzionavano un tempo, ma ora non più.

Scarpe da punta

Abbiamo le Crocs e le scarpe di tela, ma purtroppo abbiamo anche le scarpe da punta. Come se i calzini da punta non fossero già abbastanza orribili, erano almeno nascosti dalle scarpe. Qualcuno sa dirci con cosa si abbinano queste scarpe?

Scarpe da punta

Queste scarpe non avrebbero dovuto essere inventate e fatichiamo a capire perché e come possano offrire dei benefici. Indossate i calzini da punta o non li indossate? Non rispondete. Piuttosto, buttateli via!

Gli uomini non indossano orecchini

Gli orecchini erano una cosa che andava di moda negli anni ’80, ed è lì che devono rimanere. Non c’è spazio per gli orecchini maschili al giorno d’oggi.

Gli uomini non indossano orecchini

Una collana o un anello sono un’alternativa molto migliore. Lasciate perdere gli orecchini e smettete di viaggiare negli anni ’80, che appartengono al passato per una buona ragione.

Stivali Ugg e uomini? No!

Ci dispiace, ma dobbiamo dire “no” agli uomini che indossano gli stivali Ugg. Gli stivali Ugg per gli uomini non sono una cosa che si può e non si deve fare. Certo, a tutti piace rilassarsi, quindi indossarli a casa va bene.

Stivali Ugg e uomini? No!

Gli stivali Ugg non sono scarpe da casa che né i maschi né le femmine dovrebbero indossare. Speriamo che non tornino presto di moda.

Zaini e abiti, Hmm

Sì, esiste, gli uomini indossano abiti con uno zaino in spalla. Un look del genere non è un bel look e spesso viene disapprovato da molti. Una borsa crossover, o anche una a tracolla, non è così male come uno zaino.

Zaini e abiti, Hmm

Forse è arrivato il momento di ridimensionare i vostri beni se dovete portare con voi uno zaino. L’altra opzione è portarlo in mano e cercare di avere un aspetto il più casual possibile.

Scarpe sporche

Avete appena lavato le vostre scarpe da ginnastica bianche e sono scintillanti. Ma poi guardi in basso e vedi le macchie sui lacci. Non è bello! Può essere difficile rimuovere le macchie dai lacci e spesso è necessario un trattamento antimacchia.

Scarpe sporche

La cosa migliore da fare in questo caso è sostituire i lacci bianchi ogni volta che si lavano le scarpe, in modo che appaiano freschi e nuovi ogni volta che le sneakers sono pulite. È un bene che i lacci costino solo pochi dollari!

Un diaframma maschile? per favore no!

Non c’è niente di buono in questo! Gli uomini non dovrebbero mostrare la pancia, a meno che non abbiano una camicia. Una mezza camicia? Non se ne parla!

Un diaframma maschile? per favore no!

Sembra che abbia indossato i vestiti di sua figlia al buio o che la sua camicia abbia litigato con l’asciugatrice e che quest’ultima abbia vinto. Sicuramente si è solo ristretta, giusto? Non può essere una cosa vera, vero?

Camicie rimboccate

Siete orgogliosi di aver infilato la camicia? Mi dispiace, ma non c’è niente di buono nell’infilare la camicia. Ha un aspetto antiquato e sembra che siate rimasti nel passato.

Camicie rimboccate

I maschi più giovani possono aggiungere 20 anni alla loro vita indossando una di queste. Non aspettatevi che qualcuno vi accetti ad un appuntamento se state ancora infilando la camicia. Molto probabilmente vi chiederanno se vivete ancora con vostra madre.

Dite “no” alle scarpe con la punta quadrata

Dovreste evitare a tutti i costi le scarpe con la punta quadrata. Anche se possono sembrare belle da indossare se vi piacciono, non sono accettabili in nessun caso. Queste scarpe sono obsolete e fanno sembrare gli uomini goffi.

Dite ‘No’ alle scarpe con la punta quadrata

Sono l’opposto delle scarpe a punta. Queste scarpe sono proprio come le vere scarpe a punta, solo che offrono un look drammatico che è da evitare. Per un risultato ottimale, limitatevi a scarpe normali.

Oltre 25 Barbie un po’ strane effettivamente prodotte in un certo momento

Le Barbie più strane

La bambola Barbie è stata presentata per la prima volta alla fiera internazionale del giocattolo di New York il 9 marzo 1959. Nel tempo, la bambola ha avuto oltre 250 edizioni. Tuttavia, non tutte le Barbie introdotte sul mercato sono state un successone. Alcune sono state un vero e proprio flop e hanno dovuto essere ritirate. Da quelle più strane a quelle tremendamente inquietanti, ecco una rassegna di Barbie che il pubblico non ha gradito.

Midge incinta

Midge è apparsa per la prima volta negli anni ’60 ed è stata commercializzata come l’amica perfettina di Barbie. Restò in voga fino al 2002, quando la Mattel la introdusse come bambola incinta. Ma non è finita qui: il pancione si staccava e all’interno aveva un bebè.

Midge incinta

Non c’è da stupirsi che i genitori fossero spaventati e si pensava persino che istigasse alle gravidanze premature. L’azienda ha venduto la bambola come pezzo della serie Happy Family, ma a quanto pare la famiglia non era così felice. A volte ci si chiede a cosa pensava chi l’ha progettata!

Hello Barbie

Nel 2015, con la presentazione di Hello Barbie, la Mattel è entrata nel mondo dell’elettronica. La bambola parlava, ascoltava e rispondeva a ciò che “sentiva” attraverso un microfono e una connessione Wi-Fi. Come se non bastasse, era in grado di ricordare ciò che era stato detto e di tirarlo fuori anche giorni dopo.

Hello Barbie

Le prerogative del giocattolo hanno spaventato i genitori e hanno sollevato dubbi sulla violazione della privacy. Si temeva che la bambola potesse essere hackerata, dato che funzionava collegandosi al Wi-Fi. La Mattel ha sospeso la bambola due anni dopo, una decisione che non ci ha sorpreso affatto.

Fase dello sviluppo

Nel 1964, fu presentata Skipper come sorella minore di Barbie dopo che alcuni patiti della bambola avevano chiesto che Barbie avesse un figlio. Entrata a far parte del mondo di Barbie come bambina di otto anni, nel 1975 la Mattel decise che era giunto il momento di far diventare Skipper una signorinetta.

Fase dello sviluppo

Hanno quindi creato una bambola chiamata Growing up Skipper (Skipper cresce) per insegnare alle bambine i cambiamenti che si verificano nell’età dello sviluppo. Girando il braccio sinistro, la bambola si allungava e le cresceva il petto. L’azienda si vantava del fatto che la bambola passava da “bella bambina” a “ragazza alta e formata”. Uno schifo, un vero schifo.

Incantevole ma pericoloso

Tanner il cane golden retriever è stato una delle apparizioni più adorabili del film di Barbie. La Mattel ha lanciato la scatola di Barbie-Tanner nel 2006, con il tutto incredibilmente realistico. Tanner mangiava i suoi bocconcini e faceva la cacca che poi Barbie raccoglieva.

Incantevole ma pericoloso

Tuttavia, il giocattolo è stato ritirato nel 2007 e la Commissione statunitense per la sicurezza dei prodotti di consumo ne ha ritirate più di 680.000 pezzi. La scatola conteneva un accessorio con una calamita per raccogliere la cacchetta di Tanner. I magneti sfusi erano ritenuti pericolosi, in quanto i bambini potevano ingerirli.

Problemi di privacy

Nel luglio 2010, la Mattel ha fatto uscire la Barbie Video Girl, che voleva essere una videocamera per bambini. La bambola era dotata infatti di una videocamera con l’obiettivo posto nella collana che aveva al collo. La Barbie Video Girl poteva registrare fino a 30 secondi di filmati da riprodurre sullo schermo che era sulla schiena della bambola.

Problemi di privacy

Naturalmente, si è posto il problema della privacy. All’epoca, non furono rilevati casi di uso improprio della bambola, ma la possibilità c’era. Questo ha scatenato l’indignazione e la preoccupazione di molti genitori, che si sono sbarazzati immediatamente di questo giocattolo.

Parole positive

Nel 1993, la Mattel lanciò la Barbie Teen Talk, dotata di una scatola vocale con cui poteva pronunciare varie frasi. Sebbene all’epoca questa tecnologia fosse piuttosto avanzata, alcune delle parole pronunciate dalla bambola suscitarono qualche perplessità nei genitori.

Parole positive

Alcuni esempi di frasi erano: “Ci basteranno mai i vestiti?” e “Organizziamo il matrimonio dei sogni”. Ciò che alla fine ha spinto quasi tutti i genitori a riconsiderare l’opportunità di far giocare i propri figli con questa bambola è stata la frase “La matematica è tosta”. Hanno obiettato che la frase promuoveva stereotipi negativi e scoraggiava le bambine dallo studio della matematica.

Buon compleanno

Ken uscì sul mercato nel 1961, due anni dopo il lancio della Barbie. In occasione del cinquantesimo anniversario di Ken, fu realizzata un’edizione speciale di Barbie chiamata Happy Birthday Ken. È vero che la bambola era consigliata ai bambini a partire dai sei anni di età, ma c’erano comunque delle cose non adatte.

Buon compleanno

La descrizione sulla scatola riporta: “Con indosso il vestito più bello e appariscente, che consegna a Ken il suo ‘regalo’ di compleanno, Barbie è un bellissimo regalo”. Stranamente, hanno messo “regalo” tra virgolette. A che tipo di regalo si alludeva?

Ken e il bello della rasatura

Shaving Fun Ken è stato messo in vendita nel 1994. Il bambolotto cambia di colore al contatto con l’acqua per far apparire e scomparire la barba; un rasoio di spugna e un asciugamano di stoffa fanno giocare i bambini ad un gioco di ruolo.

Ken e il bello della rasatura

La rasatura può risultare un’operazione strana per alcuni bambini, mentre altri possono averla già sperimentata. Far uscire un giocattolo del genere per far giocare delle bambine non è tanto normale. Forse il target demografico era quello dei maschietti e in questo modo forse si voleva qualcosa di trasversale. Però strano, a nostro avviso.

Una sola regola

Questa bambola, uscita nel 1965, era una versione di Barbie pronta per un pigiama party. Per una notte con le amiche le occorrevano un pigiama, una spazzola, delle forcine, dei bigodini, una bilancia impostata permanentemente su cinquanta chili e un libro intitolato How to Lose Weight (Come dimagrire). Il libro aveva un solo consiglio da dare: “Non mangiare.”

Una sola regola

La bambola non fu ritirata o sospesa, ma l’azienda produttrice di giocattoli ha fatto uscire una nuova versione chiamata Sleepytime Gal. Tuttavia, il libro sulla dieta c’è sempre, che suggerisce una regola piuttosto impattante. È decisamente fuori luogo, soprattutto per le bambine che stanno imparando a conoscere il proprio corpo!

Caratteristica interessante

La Bella e la Bestia è stato un film Disney di grande successo di pubblico, vincitore di numerosi premi Oscar. Data la sua vasta popolarità tra le bambine, non è un caso che l’azienda produttrice di giocattoli abbia messo in commercio le bambole Barbie di Belle e del Principe.

Caratteristica interessante

Ricreare le sembianze umane del principe è stato facile, ma per fare la Bestia ci fu un intoppo, in quanto non si adattava allo stampo e hanno dovuto realizzarne uno nuovo. Non pensavamo che la Bestia potesse avere un aspetto peggiore o addirittura più incredibile di quello che aveva sullo schermo, ma la Mattel è riuscita nell’impresa.

Becky facci un sorriso

Becky è stata presentata come amica di Barbie nel 1996. Secondo la Mattel, Share a Smile Becky era l’amica di Barbie disabile. L’azienda di giocattoli ha progettato e introdotto una bambola nel mondo delle Barbie con tali caratteristiche per ricordare il tema dell’inclusività.

Becky facci un sorriso

Tuttavia, una ragazzina affetta da paralisi cerebrale ha notato che la sedia a rotelle di Becky non passava attraverso la porta di una delle tre Case dei Sogni di Barbie. L’azienda ha rimediato all’errore facendo uscire una nuova Barbie Pretty House pieghevole con una porta d’ingresso più ampia e senza scale.

Ken con l’orecchino

Nel 1993 l’azienda produttrice di giocattoli ha messo in commercio un bambolotto chiamato Ken Earring Magic, ma che è rimasta in vendita solo sei mesi. Questo nuovo Ken indossava una maglietta a rete lilla, un gilet in ecopelle in tinta, dei pantaloni neri a vita alta e uno scintillante orecchino.

Ken con l’orecchino

L’orecchino di Ken rappresenta il tentativo della Mattel di inserire il “gender-bender” e dunque farlo sembrare moderno per le bambine. Sebbene l’azienda non sia riuscita in questo intento, ha fatto sì che alcuni uomini pensassero che Ken fosse un figo. Per lo meno, chi ha acquistato il bambolotto ha avuto in omaggio degli orecchini a clip, quindi non tutto è perduto.

Gli uccelli

Se siete appassionati di film horror del passato, sicuramente avrete visto il film di Alfred Hitchcock Gli uccelli. Si tratta di un classico del terrore, per cui ci si è chiesti perché la Mattel abbia pensato di commemorare la scena in cui l’attrice Tippi Hedren viene attaccata dagli uccelli.

Gli uccelli

L’azienda ha creato una Barbie con tanto di uccelli che la attaccano, precisando che si tratta di una bambola “per collezionisti adulti”. Tuttavia, hanno anche aggiunto una nota per i genitori che diceva: “Gli uccelli è classificato PG-13″ (vietato ai minori di 13 anni)”, nel caso in cui qualcuno stesse pensando di regalare quella Barbie a una bambina.

Barbie Messico

Nel 2013, la Mattel ha lanciato la Barbie Messico come parte della collezione Dolls of the World (bambole del mondo). La bambola era corredata da un passaporto, un francobollo e un chihuahua. La cosa ha suscitato immediate polemiche, dato che non c’è una cosa più stereotipata e becera di questa, o no?

Barbie Messico

L’azienda produttrice di giocattoli è stata accusata di ritrarre le varie nazionalità secondo gli stilemi del passato invece di utilizzare design contemporanei. La Mattel ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma di essersi consultata con l’Ambasciata messicana in merito alla Barbie del Mondo – Messico, soprattutto per quanto riguarda la scelta del chihuahua.

Kissing Barbie

Kissing Barbie uscì nel 1979. Come suggerisce il nome, la sua unica funzionalità era quella di dare baci. La bambola indossava un “romantico vestito di nylon rosa pallido” e aveva con sé un rossetto. Aveva un bottone sulla schiena che, se premuto, le faceva dare un bacio.

Kissing Barbie

Non si capiva perché avevano creato una Barbie così, dato che qualsiasi bambina poteva far baciare la propria Barbie anche senza premere un bottone. E non si capiva perché fosse corredata da un rossetto. A chi mai le bambine avrebbero fatto baciare la loro Barbie? No, no, no, non si fa!

Barbie Tattoo

Nel 2009, la Barbie ha festeggiato il cinquantesimo anniversario dalla sua prima uscita e la Mattel ha celebrato la ricorrenza proponendo una versione Totally Stylin’ Tattoos, con tanti tatuaggi. Sebbene tecnicamente la bambola non avesse tatuaggi, i genitori si infuriarono per il fatto che era corredata da una serie di adesivi e da una piccola pistola in plastica per tatuaggi.

Barbie Tattoo

Gli adesivi e la pistola permettevano alle bambine di personalizzare e applicare tatuaggi di compleanno sulle loro bambole. L’opinione diffusa era che l’azienda non aveva di meglio da fare che incoraggiare i minori a farsi i tatuaggi. Non è tanto questo il problema, ma è comunque un po’ strano.

Barbie ladra vestita da gatto

Questa è una Barbie da collezione della serie Gold Label disegnata da Christian Louboutin e uscì per prima come Barbie by Christian Louboutin nel 1999.

Barbie ladra vestita da gatto

Questo esemplare ha suscitato molte domande. Perché era vestita con una tuta aderente mentre si introduceva nelle case? Era destinata ai collezionisti piuttosto che ai bambini?

Barbie Rappin’ Rockin’

Se c’è una Barbie strampalata e antipatica, questa è la Barbie uscita nel 1992. Barbie Rappin’ Rockin’ è stata presentata insieme a tre dei suoi amici (Teresa, Christie e Ken), e tutte e quattro le bambole avevano con sé il loro stereo portatile che suonava anche un brano.

Barbie Rappin’ Rockin’

La Mattel voleva approfittare di un’epoca che molti considerano la migliore del rap e dell’hip hop, ma questo le si è ritorto contro. Tutto ciò che riguardava la Barbie Rappin’ Rockin’ era chiaramente prelevato da un’altra cultura, lasciando l’amaro in bocca alle persone.

Ken Rappin’ Rockin’

Proprio come la Barbie Rappin’ Rockin’, è arrivato nei negozi pure Ken Rappin’ Rockin’, il che ha suscitato molta indignazione. Il bambolotto aveva sempre lo stereo portatile, più una catena d’oro e alcuni testi sui Cabbage Patch Kids.

Ken Rappin’ Rockin’

Ken era vestito in un colore fluo ed era contornato dal ritmo incalzante che usciva dagli altoparlanti dello stereo celeste. Come la Barbie Rappin’ Rockin’, anche questo ha provocato disagio e disgusto nella gente.

Tre emblematiche sovrane

È facile capire quanto una bambina abbia trovato strane queste Barbie. Queste tre bambole sembrano più adatte ai film di fantascienza degli anni ’50 che ad essere maneggiate dalle bambine. Le tre sovrane sono la Regina delle Costellazioni, l’Imperatrice degli Alieni e la Dea della Galassia.

Tre emblematiche sovrane

Sono state disegnate da Bill Greening e sono in edizione esclusivamente da collezione, la Barbie Collector Gold Label. Ogni bambola è dotata di un certificato di autenticità e di particolari come ciglia piumate, stivali alti fino alla coscia con plateau metallico, corsetti scintillanti e astrusi diademi.

Barbie icona pop

Tante cose ricordano gli anni ’70, ad esempio la discoteca e le tute per il tempo libero. È stato anche il decennio in cui Barbie si è presentata con un vestito con la sua faccia stampata sopra. Barbie è molto amata per la sua semplicità, e farle indossare un abito del genere non la rende più riconoscibile.

Barbie icona pop

Solo una persona con un certo grado di megalomania potrebbe indossare un abito con il proprio volto stampato sopra. L’azienda l’ha descritta come “una bambola per una nuova era: elegante, sensazionale e molto chic, una protagonista che sa conquistarsi le luci della ribalta.”

Scatola Oggi sposi

Elvis Presley era considerato il re del rock and roll e uno dei personaggi più significativi dell’epoca del XX secolo. La moglie si chiamava Priscilla, sposata nel 1967, e il matrimonio durò sei anni..

Scatola Oggi sposi

La gente non ha capito come mai la Mattel abbia voluto commemorare il loro matrimonio con una coppia giocattolo, considerando che Elvis conobbe Priscilla quando lei aveva quattordici anni. Il produttore di giocattoli non sembra averci fatto caso, visto che ha fatto uscire questa scatola da “oggi sposi” nel 2008, anni e anni dopo il celebre matrimonio.

Barbie Sun Gold

La Barbie Sun Gold è uscita nel 1983 e, a giudicare dalle apparenze, si presentava come una che avesse dimenticato di mettere la protezione solare. La bambola in tenuta da mare era corredata da tre paia di occhiali da sole e da una borsa da spiaggia.

Barbie Sun Gold

I consumatori erano contrariati perché questa Barbie dimostrava di trascurare la protezione dai raggi UV e pareva proprio che il sole le avesse danneggiato la pelle. Molti ritenevano che non dovesse trascorrere altre ore sotto il sole, ma che dovesse farsi vedere da un medico.

Ken in origine

Ken uscì per la prima volta nel 1961 e allora le tecniche di produzione e di modellamento non erano così raffinate come oggi. Di conseguenza, i bambolotti di allora avevano proporzioni diverse.

Ken in origine

Il primo Ken era più bruttino degli altri, con le braccia fine e un petto piuttosto largo. Per il suo quarantacinquesimo anniversario, è stato riproposto il Ken originale in tutta la sua evidenza di petto largo e braccia fine.

Ossessione per le scarpe

La Mattel ha lanciato questa Barbie nel 2011 e l’ha chiamata Barbie Shoe Obsession. Non solo il nome è allucinante, ma anche il design. La bambola indossava un abito bianco con scarpe di diversi colori cucite all’interno.

Ossessione per le scarpe

Come se il vestito non fosse già abbastanza assurdo, la bambola indossa una collana di scarpe. Essendo un’azienda di giocattoli, non è normale ed è deludente che la Mattel incoraggi le ossessioni nei bambini.

Barbie McDonald’s

La Barbie McDonald’s è stata lanciata nel 1992 ed è stata criticata per diversi motivi. È opinione comune che i cibi del McDonald’s non siano proprio sani. Ovviamente, il fatto che una bambola iconica come la Barbie promuovesse il consumo di alimenti non salutari ha fatto molto discutere.

Barbie McDonald’s

Certi genitori erano preoccupati dal fatto che i figli volessero mangiare di più al McDonald’s e dunque le Barbie McDonald’s avrebbero contribuito a compromettere la loro salute. Ancora una volta, la Mattel ha ignorato queste perplessità e ha prodotto una maggiore quantità di Barbie in questo stile.

Barbie Black Canary

Black Canary è una supereroina dei fumetti DC nota per le sue abilità nelle arti marziali e per il suo urlo caratteristico. Black Canary ha diversi abiti, ma non si sa perché, la Mattel ha scelto quello con la calzamaglia a rete.

Barbie Black Canary

La scelta del vestito non è piaciuta ad alcuni gruppi valoriali, che hanno ritenuto che avrebbero potuto scegliere qualcosa di più modesto. La Mattel su questo punto si difende dichiarando che la Barbie Black Canary fa parte della serie Black Label, dunque non destinata ai bambini.

Barbie Cheerleader

L’obesità è una patologia seria e in America ne soffre più di un terzo degli adulti e quasi un quinto dei bambini e degli adolescenti. Uno dei motivi per cui i numeri sono così alti è che la dieta della maggior parte della popolazione è troppo ricca di calorie, spesso provenienti da cibi consumati al fast food e bevande ad alto contenuto calorico, come la Coca-Cola.

Barbie Cheerleader

In collaborazione con la Coca-Cola, la Mattel ha lanciato questa Barbie nel 2000. La bambola indossa un vestito da cheerleader, con il giubbino bicolore di Ken e ha in mano un megafono con il marchio Coca-Cola. Istigare i bambini a bere più Coca-Cola non è stata una delle migliori idee della Mattel.

Skipper che cresce 2.0

La Mattel ha dato ascolto alle obiezioni dei genitori riguardo a Growing Up Skipper? No, altrimenti sicuramente questa bambola non sarebbe uscita. In pratica è una Growing Up Skipper 2.0., solo che l’hanno chiamata Kennedy dalla collezione My Scene.

Skipper che cresce 2.0

Come l’altra Skipper, anche questa cresceva di diversi centimetri in lunghezza e presentava un notevole aumento del petto. L’azienda ha apportato alcune modifiche per evitare di fare una copia diretta di Growing Up Skipper. In questa nuova versione la bambola porta i tacchi e ha il viso tutto truccato per darle un aspetto più “da grande.”

Barbie Tokidoki

Sebbene i genitori non fossero entusiasti del fatto che la Mattel facesse uscire una bambola con tatuaggi sotto forma di adesivi e pistola per applicarli, due anni dopo l’azienda ha proposto una bambola già tatuata.

Barbie Tokidoki

Questa Barbie era destinata “ai collezionisti adulti”, ma i genitori si sono comunque indignati. Alcuni sostenevano che la bambola influenzasse le bambine sul bisogno di farsi i tatuaggi, anche da giovanissime. L’azienda non ha richiamato il prodotto e nel 2015 sono uscite altre due versioni.

Barbie SeaWorld Trainer

La gente ha cominciato a vedere il mondo sommerso sotto una luce diversa dopo l’uscita del documentario Blackfish nel 2013. Con esso sono stati denunciati alcuni problemi di maltrattamento degli animali marini presenti nel parco divertimenti. La Barbie addestratrice di SeaWorld era corredata da una balena e da un delfino giocattolo, che spruzzava acqua, e di una piccola vasca per i pesci. Naturalmente, la bambola è stata accolta con un certo biasimo.

Barbie SeaWorld Trainer

Nel 2012 un gruppo di animalisti si è fatto avanti con la Mattel chiedendo di interrompere la produzione di questa bambola. Nel 2014, la Mattel ha dichiarato che il contratto di licenza con SeaWorld Parks & Entertainment era scaduto e il giocattolo interessato non fu più prodotto. Non hanno detto però il motivo per cui l’accordo non è stato rinnovato.

Signora maestra

Negli anni ’60 l’insegnamento era una delle poche professioni cui accedevano le donne. È dunque normale che, nel 1965, la Mattel abbia realizzato una Barbie insegnante. Nel 2009, l’azienda di giocattoli ha realizzato una replica della versione originale.

Signora maestra

Questa Barbie è provvista di un certificato di autenticità, un mappamondo e una bacchetta. Tuttavia, è strano che questa Barbie non sia un’insegnante a tutti gli effetti. La serie di Barbie My Favorite Career (il mio mestiere preferito) comprende l’infermiera, l’astronauta e la hostess.

Romanticismo con Il Cavaliere

La scatola regalo di Barbie e Ken ispirata al romanzo di Jude Deveraux The Raider (Il Cavaliere) è uscita il 9 marzo 2018. Da quel momento ha fatto storcere il naso a molti consumatori e, onestamente, si capisce bene il perché.

Romanticismo con Il Cavaliere

Ecco un estratto del romanzo d’amore che impreziosisce la confezione di questa edizione speciale da collezione del 2003: “Sapevo che avresti capito. Quello che c’è tra me e il Cavaliere va oltre la semplice passione; è un incontro di anime. Oh, Alex, vorrei poterlo dimenticare. Mi daresti un bacio ancora? Prova a farmelo dimenticare”. In questa scatola troviamo Ken che interpreta Alexander Montgomery e Barbie è l’innamorata damigella in pericolo.

Molto bizzarra – Stile Medusa

Chissà per quale assurdo motivo, la Mattel ha pensato che realizzare una bambola vestita da Medusa sarebbe stata una grande idea. Medusa è un mostro della mitologia greca che al posto dei capelli ha dei serpenti vivi. Chiunque la guardasse sarebbe stato trasformato in pietra.

Molto bizzarra – Stile Medusa

Nel 2008, per la serie Goddess, l’azienda ha lanciato una Barbie in veste da Medusa e la cosa è strana considerando che le altre Barbie della serie erano Afrodite (la dea dell’amore e della bellezza) e Atena (la dea della saggezza e dell’operosità).

Oltre il paranormale

Proprio quando pensavamo che le stramberie avessero raggiunto il limite, nel 2012 la Mattel ha fatto uscire una Barbie che non era proprio come quelle a cui siamo abituati. L’azienda la presenta come la Barbie Fantasma Bellezza Stregata, ovvero come un personaggio di una dimensione a metà tra la vita terrena e un mondo sconosciuto al di là di tutto.”

Oltre il paranormale

Sempre a loro dire: “i suoi lunghi e chiarissimi capelli platino e il trucco intenso sul viso la portano ben oltre il paranormale, fino a raggiungere livelli straordinari!”

La signora del castello

Come la Barbie Fantasma, anche questa Barbie faceva parte della serie Haunted Beauty. Uscita nel 2014, ha fatto chiedere a molti perché Barbie fosse diventata una donna dall’aspetto malvagio. Un’idea che non ci convince.

La signora del castello

Ci rimanda le sensazioni della matrigna cattiva di Cenerentola. Il grado di precisione nei dettagli è comunque impressionante. Il candelabro si adatta bene al suo abbigliamento e al suo atteggiamento generale.

Cappuccetto Rosso

Tutto in questa scatola è strano e inquietante. Intanto si sa che Cappuccetto Rosso è una bambina, ma sembra che la Mattel non lo sapesse, o forse non se ne è curata.

Cappuccetto Rosso

Non riusciamo a immaginare Cappuccetto Rosso con delle calze a rete fino al ginocchio per andare a trovare la nonna, ma a quanto pare la Mattel ci è riuscita. Non parliamo poi del lupo! C’è tanto di strano anche sul lupo.

Barbie Lounge Kitties

A volte, vedendo le bambole di una certa serie, ci si chiede chi l’abbia ideata e perché sia stata messa in produzione. Per noi, questa è una di quelle volte.

Barbie Lounge Kitties

La Barbie Lounge Kitties è uscita nel 2003 e non abbiamo ancora metabolizzato la sua stranezza. Ma forse tanto strana non è. In fondo, dopo una giornata faticosa, ci mettiamo un bel body leopardato, le orecchie e la coda da gatto e ci rilassiamo pigramente per il resto della serata.

Barbie Rendezvous

Nota come icona di stile, Barbie fa sempre delle buone scelte. Almeno, quasi sempre. Barbie Rendezvous è stata messa in commercio nel 1998 e non possiamo fare a meno di chiederci come Barbie sia arrivata a fare questa scelta in fatto di moda.

Barbie Rendezvous

Questa bambola è una delle tre della collezione Masquerade Gala ed è quella vestita in modo più strano delle tre. Se non lo sapessimo, diremmo che Barbie è stata posseduta dallo spirito di un cacciatore del 1988!

Ken Sugar Daddy

Nel 2009, la Mattel ha messo in commercio questo Ken, che indossava un blazer verde satinato a motivi paisley, pantaloni bianchi e portava un cagnolino bianco al guinzaglio rosa. Il bambolotto si chiamava Ken Palm Beach Sugar Daddy. È ovvio che il nome abbia suscitato qualche reazione in tante persone.

Ken Sugar Daddy

Alla fine si trattò di un grosso malinteso. Ken non era un “generoso tenero amante”, ma semplicemente il padrone di Sugar, visto che il cane si chiamava proprio Sugar.

Scatola regalo Star Trek

La scatola regalo Barbie & Ken Star Trek uscì nel 1996 per celebrare il trentesimo anniversario del sequel cinematografico Star Trek. Dobbiamo dire che queste bambole sembrano davvero adatte al mondo ispirato al classico del cinema. Ken indossa una maglia e un distintivo d’oro che ne indicano il grado nella divisione di comando.

Scatola regalo Star Trek

Barbie indossa un’autentica uniforme di Star Trek, il cui colore rosso indica il suo far parte della sezione ingegneristica dell’astronave. La differenza di grado tra loro non convince. È anche strano che Ken sia l’unico a sembrare fuori forma.

Bambola Twilight

Il pubblico a cui sono destinate le Barbie è costituito per lo più da bambine, anche se ci sono molti collezionisti. Alcune Barbie Twilight sono uscite quando il sequel cinematografico era all’apice della popolarità e le bambole sono state prodotte fino al film finale.

Bambola Twilight

Jacob era uno dei famosi personaggi di Twilight prodotti dalla Mattel. Hanno fatto anche Edwards, Bella ed Emmett, per citarne alcuni. La cosa strana è che l’azienda ha continuato a produrre bambolotti di Jacob fino al film finale, quando si è innamorato di Renesmee. Per molti questo rimane un fatto piuttosto disgustoso, ma le bambole erano comunque molto in voga.

Wash and Watch

Nel 1991 la Mattel ha commercializzato un giocattolo che oltre a sembrare strano, ha anche causato molta indignazione. Se questa bambola fosse stata lanciata negli anni ’50, l’azienda avrebbe potuto essere scusata, ma nel 1991 proprio non si può!

Wash and Watch

La Mattel ha pensato che ogni bambina desiderasse una giocattolo con dentro una lavastoviglie Wash and Watch. È quasi difficile pronunciare il nome senza trasalire. Il prodotto contiene persino dei pezzi che si rischia di ingerire e quindi soffocarsi, come coltelli e forchette in miniatura. Inoltre, incoraggia lo stereotipo sessista secondo cui le donne devono stare in cucina a cucinare e pulire. Che volgare!

Barbie Girl Scout

Cosa fa un’azienda di giocattoli quando viene sempre criticata per essere un pessimo modello per le bambine? Per migliorare la propria immagine collabora con alcune associazioni che si adoperano per il bene di bambine e ragazze. La Mattel pensava davvero che questa fosse la strada da percorrere, ma il tutto le si è ritorto contro.

Barbie Girl Scout

Pertanto, stipulò un accordo da due milioni di dollari con l’associazione Girl Scout per far indossare alla Barbie la loro caratteristica uniforme e per dare ai membri Daisy e Brownie un distintivo. Questa iniziativa ha riscosso molte insoddisfazioni, in quanto ritenevano che Barbie, la bambola della moda per eccellenza, non dovesse essere un modello per le Girl Scout.

Barbie Rollerblade Skates Flicker N’ Flash

La Barbie Rollerblade Skates Flicker N’ Flash compare nei negozi nel 1991. La bambola era dotata di una simpatica divisa da pattinaggio, di ginocchiere e di pattini a rotelle che scintillavano quando li si faceva andare su una superficie.

Barbie Rollerblade Skates Flicker N’ Flash

L’azienda produttrice di giocattoli ha ben presto ritirato il prodotto perché i rollerblade rappresentavano un potenziale rischio di incendio. Non si capisce come mai sia stata messa in commercio questa bambola dato che i rischi che comportava dovevano essere conosciuti. Insomma, fatto sta che l’hanno richiamata… Nessun danno, nessun errore, giusto?